Pages

Monday, April 17, 2017

Di cosa si nutre la mia scrittura

Di cosa si nutre la mia scrittura



Esiste una specie di legge di Murphy dello scrittore, in base alla quale quando abbiamo molto tempo a disposizione e ci mettiamo con le migliori intenzioni al computer per scrivere, ci ritroviamo a fissare lo schermo colmi di frustrazione. E quando corriamo trafelati a destra e a manca senza un secondo libero, � la volta che ci vengono in mente mille idee, senza la possibilit� di sederci e metterle nero su bianco. Scommetto che vi sono capitate entrambe le situazioni. A me moltissime volte. In questo periodo in particolare il mio romanzo progredisce al ritmo di un bradipo ubriaco, e io continuo a chiedermi: dannazione, perch� non riesco a scrivere? Cosa mi manca?

Sar� che la scrittura � qualcosa di molto pi� sfuggente di quanto ci piace pensare. Tentiamo di inquadrarla sui nostro blog riducendola a delle ricette, ma poi dobbiamo fare i conti con l'imprevedibilit� e i capricci di una Musa che non sembra avere regole, che si fa viva quando le gira e ci concede i suoi favori spesso nel momento meno opportuno.
Tuttavia, pur tenendo conto di questa imprevedibilit�, penso che ognuno di noi abbia dei fattori che influenzano la scrittura in positivo o in negativo, che determinano l'alta o bassa marea in fatto di ispirazione. E cos�, prendo spunto da un articolo di Chiara Solerio�Di cosa ha bisogno la nostra scrittura?�per raccontarvi cosa serve a me per scrivere (oltre a un computer...).
CONTINUA A LEGGERE...�

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.